MOTORHOME 4 POSTI CON LETTI GEMELLI E BAGNO IN CODA

Km 19000

FIAT 2.3 150 CV

2019
SEMINTEGRALE CON DINETTE POSTERIORE TRASFORMABILE

Km 145000

Fiat Ducato 2.8 JTD

2001
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON LETTO FRANCESE

Km 110000

RENAULT MASTER 3.0

2006
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTO NAUTICO
CON GARAGE AD ALTEZZA VARIABILE

Km 40000

FORD TRANSIT 2.2 140CV

2012
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTO NAUTICO POSTERIORE

Km 14000

Fiat 2.3 140cv

2020
MANSARDATO 7 POSTI LETTO DOPPIA DINETTE 6.99 MT

Km 38000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2016
PICCOLO VAN 5.09 MT

Km 130000

Fiat Ducato 2.8 JTD

2005
MANSARDATO 7 POSTI LETTO CON CASTELLO IN CODA DOPPIO PAVIMENTO

Km 30000

FIAT 3.0 160 CV

2008
MANSARDATO 6 POSTI CON GARAGE

Km

Fiat Ducato 2.8 JTD

2004
CARAVAN 6 POSTI CON LETTI A CASTELLO TRASVERSALI

Km

2009
CARAVAN 6 POSTI CON LETTO MATRIMONIALE BASCULANTE

Km

2012
MANSARDATO 7 POSTI LETTO DOPPIA DINETTE E CASTELLO LATERALE

Km 89000

FIAT 2.8 TDI

2001
CARAVAN 4 POSTI 11 Q.LI (seminuova)

Km

2014
Mansardato con letti gemelli più garage portamoto

Km 18000

FIAT 2.3 150 CV

2019
MOTORHOME 4 POSTI CON MATRIMONIALE TRASVERSALE E GARAGE LUNGHEZZA 6.99 MT

Km 46000

FIAT 3.0 160 CV

2011
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E GARAGE

Km 32000

Fiat Ducato 2.3 MJET 130cv

2014
SEMINTEGRALE CON MATRIMONIALE POSTERIORE TRASVERSALE PIU' BASCULANTE DA 6.99m. GRANDE GARAGE

Km 42000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2012
SEMINTEGRALE CON GARAGE + LETTO BASCULANTE

Km 42000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2012
MANSARDATO 7 POSTI DOPPIA DINETTE E LETTI A CASTELLO TRASVERSALI

Km 28000

FIAT 2.3 150 CV

2016
MANSARDATO 7 POSTI LETTO DOPPIA DINETTE E GARAGE A VOLUME VARIABILE

Km 23000

Citroen 2.2 140 cv

2020
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E GARAGE

Km 50000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2011
SEMINTEGRALE CON BASCULANTE E LETTI A CASTELLO VOLUME VARIABILE

Km 37000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2014
SEMINTEGRALE CON LETTO NAUTICO E BASCULANTE
LUNGHEZZA 6.99 MT

Km 5000

FIAT 2.3 150 CV

2019
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON GARAGE

Km 89000

Ford Transit 2.4 137cv

2006
Mansardato 6 posti con garage

Km 60000

FIAT 2.8 TDI

2000
SEMINTEGRALE CON LETTI GEMELLI E GARAGE

Km 35000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2010
MOTORHOME 4 POSTI LETTO CON MATRIMONIALE TRASVERSALE EGARAGE
MANSARDATO 5 POSTI DOPPIA DINETTE LUNGHEZZA 6.40 MT CON PORTA MOTO

Km 84000

Fiat Ducato 2.8JTD 146cv

2006
MANSARDATO 5 POSTI LETTO CON PORTA MOTO ESTRAIBILE

Km 220000

FIAT 2.8 TDI

1999
SEMINTEGRALE 4 POSTI LETTO CON LETTI GEMELLI E GARAGE

Km 40000

FIAT 2.3 150 CV

2014
Mansardato 7 posti con doppia dinette e letti a castello trasversali

Km 75000

Ford Transit 2.4 137cv

2006
SEMINTEGRALE 4 POSTI CON LETTI GEMELLI E GARAGE

Km 35000

FIAT 2.3 150 CV

2015
MANSARDATO 6 POSTI LETTO COMPATTO LUNGHEZZA 6,10 MT

Km 120000

FIAT 2.5 TD

1996
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON CASTELLO TRASVERSALE IN CODA

Km 42000

Fiat Ducato 2.3 130cv

2012
MANSARDATO 6 POSTI CON POSSIBILITA' DINETTE A FERRO DI CAVALLO

Km 75000

Ford Transit 2.4 125cv

2002
Mansardato 7 posti con letti a castello e garage

Km 50000

FORD TRANSIT 2.4 140 CV

2007
MANSARDATO 7 POSTI CON LETTI A CASTELLO LATERALI

Km 120000

MERCEDES SPRINTER 313

2001
CARAVAN 6 POSTI CON LETTI A CASTELLO TRASVERSALI

Km

2010
6 posti letto

STERCKEMAN
MANSARDATO 6 POSTI LETTO CON MATRIMONIALE ALLA FRANCESE, 6.48 MT

Km 34000

FIAT 2.3 MJ 120CV

2021
Mansardato con letti traversali in coda e garage volume variabile

Km 84000

Fiat Ducato 2.8 JTD

2005
Il camper non è soltanto un mezzo di trasporto per andare via qualche giorno da casa, ma rappresenta una vera e propria valida alternativa alle vacanze tradizionali. Il cosiddetto camperista vive con estremo piacere il viaggio in camper, iniziando un percorso ideale che lo vede dedicare del tempo alla cura, manutenzione, pulizia e preparazione di quello che rappresenterà la propria casa nei giorni di vacanza. Se anche tu sei camperista saprai bene l'orgoglio che puoi avere mostrando il tuo mezzo ben tenuto e in ordine, non solo agli altri ma anche alla tua famiglia. Se ancora invece non hai provato l'esperienza di una vacanza itinerante e sei attirato dall'argomento, è arrivato il momento di pensare a come poter iniziare. Il modo migliore è quello di approcciarsi al nuovo modo vacanziero pensando all'acquisto di un mezzo usato.
Contrariamente a ciò che si pensa, solitamente i camper usati possono rivelarsi veramente affidabili ed efficienti, anche se hanno qualche annetto sulle spalle. Allora diviene importante poter scegliere con criterio un camper usato. Ti sconsigliamo subito di fermare la tua riflessione unicamente al prezzo, in quanto, indipendentemente da quest'ultimo, il camper deve avere anche altre caratteristiche di funzionalità e servizio, consigliamo quindi di rivolgersi preferibilmente ad un rivenditore che possa garantire la piena funzionalità del mezzo acquistato. Devi considerare che il mercato dei camper usati è molto vivo e le proposte sono innumerevoli, poiché il settore non è troppo selettivo: sarai tu che sarai chiamato all'individuazione di un preciso modello e alla sua valutazione dal punto di vista della vivibilità e dello stivaggio.
Come scegliere un camper usato
Prima di procedere a cercare l'occasione della vita, faresti bene a fermarti un attimo a ragionare sul tuo futuro acquisto del camper usato. Poniti delle domande e sulla base delle risposte potrai poi valutare le occasioni che troverai.
- Che utilizzo ne farei del camper? Devi aver ben chiaro l'impiego che faresti del camper. Solo per vacanza oppure anche per lavoro (ad esempio chi gira molto all'estero può pensare di spostarsi in camper, risparmiando i costi di albergo).
- Per quanti giorni l'anno? Capisci bene che se intendi acquistare un camper per utilizzarlo 2-3 settimane l'anno è un conto, diverso è se l'utilizzo fosse più intensivo. - Quanti chilometri percorrerei? Questo è un parametro importante nella scelta di un camper usato. Esistono camper con molti chilometri che potrebbero fare ugualmente al caso tuo, ma se intendi percorrere molta strada, allora devi orientarti su modelli con un chilometraggio inferiore.
- In quanti siamo? Dovrai ipotizzare il numero di persone che potrebbero venire in vacanza con te. Saperlo è fondamentale per la scelta del camper.
- Quanto vorrei spendere? E' giusto fissare un budget di spesa massima per poter focalizzare la scelta entro un certo limite.
- Come lo acquisterei il camper usato? Esistono acquisti in comproprietà. Magari due fratelli che lo utilizzano a periodi alterni per le vacanze, oppure parenti o amici. Se c'è qualcuno di fidato con cui dividere la spesa allora potete pensare di mettere a disposizione una cifra più alta.
Disponendo delle informazioni adeguate, saprai che tipo di camper ricercare: dimensioni, motore, spazi interni, numero di letti, tipologia di dinette (panche, tavoli e simili per poter mangiare), possibilità di scegliere un veicolo mansardato (se avete 2-3 bambini sarebbe una soluzione logica e molto apprezzata). Ora che hai le idee più chiare puoi iniziare a cercare. Se è la prima volta che ti approcci al mondo della vacanza itinerante, forse e meglio propendere per un autosalone, il quale ritira camper usati in cambio di nuovi e presumibilmente avrà un buon numero di possibilità tra cui osservare, oltre al fatto che potrai beneficiare di un canale ufficiale che si fa garante della vendita. Una trattativa tra privati ti consente invece di spuntare prezzi più bassi, ma la fregatura potrebbe esser dietro l'angolo e se non sei un esperto rischi di dover gestire qualche problema di troppo.
I parametri di valutazione di un camper usato: cosa controllare prima dell'acquisto
Una volta che hai le risposte alle domande precedenti sei già ad un buon punto di partenza per poter orientare la scelta. Da qui in avanti hai una traccia da cui non potrai troppo discostarti per ricercare le occasioni di camper usati. Lo scopo lo conosci bene: comprare il meglio disponibile al più basso prezzo possibile.
- Tempo e chilometri: questi due parametri sono i primi che dovrai guardare. L'acquisto di un camper usato non è assimilabile a quello di una vettura. Nel mondo itinerante, un camper di 15 anni può esser migliore di uno di 10 anni. Molto dipende dall'impiego. Un camper di pochi chilometri che è stato fermo per tanto tempo, risulta il più delle volte peggiore di un altro modello con più chilometri che ha circolato in maniera più costante. L'azione del tempo sa essere deleteria per un veicolo del genere: si consumano tenute, guarnizioni, pianali, rifiniture (spesso in legno o in plastica), sigilli, protezioni, carrozzeria, pneumatici e organi meccanici. Diffidate dunque da un camper che vi dà l'idea di aver percorso poca strada in un tempo lungo, perchè potrebbe significare che è stato fermo per diversi periodi. Un camper che ha invece un impiego più omogeneo ha più probabilità di essere stato correttamente manutenzionato, tagliandato e curato. Ecco perchè potrebbe rappresentare un'opportunità migliore anche se ha più chilometri di altri.
- Guarnizioni e tenute: uno dei problemi principali che si può riscontrare in un camper usato riguarda le infiltrazioni d'acqua. Un camper più recente presumibilmente avrà un miglior stato conservativo delle tenute e dei materiali sigillanti. Controlla bene e in maniera approfondita i punti tra parete e finestrini, oppure dove ci sono delle aperture (ad esempio le botole) e dove sono stati fissati eventuali porta bicicletta o portapacchi. Il più delle volte si è dovuta bucare la carrozzeria per poter fissare gli accessori e col tempo il materiale sigillante potrebbe non garantire più la medesima protezione. Un'infiltrazione di acqua vuol dire la possibilità che i materiali interni (su base legno) possano gonfiarsi, stortarsi e, a lungo andare, marcire.
- Libretto e tagliandi: per avere un quadro più completo del camper a cui sei interessato, chiedi di visionare il libretto di circolazione e quello dei tagliandi. E' molto importante che questi siano stati tutti correttamente eseguiti e controlla le prossime scadenze: batteria, cinghia di distribuzione, pneumatici, olio, revisione, freni. Che senso avrebbe risparmiare qualche soldo all'atto di acquisto se poi di lì a poco devi spendere qualche migliaia di euro per altri lavori di manutenzione? Diffida da camper usati che non sono stati sottoposti alla regolare manutenzione da parte del precedente proprietario.
- Test e controllo visivo: chiedi al venditore di poter vedere il mezzo e fattelo preparare in modo che tu possa verificare il funzionamento regolare del serbatoio di acqua, del frigorifero, gli allacci della bombola del gas. Pretendi anche una prova su strada per capire come va e come ti trovi, osserva lo stato di usura delle gomme e chiedi se è provvisto anche di dotazione invernale. Richiedi un incontro di giorno, alla luce solare e non di sera, dove è più difficile vedere eventuali difetti e problemi. Il test su strada è importante per capire la meccanica, percepire eventuali rumorosità o difetti. In un camper vengono solitamente molto sollecitati i freni: prova il mezzo e testa la frenata, che deve essere omogenea e soprattutto modulabile. Se non sei particolarmente esperto puoi chiedere ad un amico o al tuo meccanico di fiducia di accompagnarti all'appuntamento in modo che anche lui possa esprimerti il suo parere e porre delle domande più tecniche e mirate al venditore. Non farti problemi a controllare tutto in maniera meticolosa: non stai comprando caramelle al supermercato. Testa le sospensioni mentre viaggi e ponici particolare attenzione e guarda la parte sotto per capire lo stato di conservazione degli organi meccanici visibili (troppa ruggine non è mai cosa buona).
- Controlli interni: oltre a quanto indicato in precedenza, accertati che funzioni il riscaldamento, la rete elettrica, l'eventuale pannello solare e altri impianti. Fai scorrere l'acqua sia dai rubinetti che dallo scarico del bagno e lasciala andare qualche minuto per valutare la presenza di possibili perdite. Controlla con cura i meccanismi di ripiegamento di letti o tavoli, verificando che siano fluidi e non difettosi. Dedica del tempo anche alle pareti sia interne che esterne: toccale, battile leggermente con le mani per sentire la solidità e soprattutto cerca eventuali punti in cui vedi attaccati adesivi: potrebbero celare graffi, fori, oppure imperfezioni dovute al trascorrere del tempo e osserva con attenzione che il pavimento non abbia crepe. Devi sapere che dal basso possono risalire gas e umidità che vanno ad intaccare facilmente una superficie non integra, riducendone la durata e le proprietà meccaniche.
In sintesi
La scelta di un camper usato deve passare per un'analisi completa delle tue esigenze. Solo con tali premesse potrai prendere la migliore decisione per te e la tua famiglia. Non devi solo soffermarti all'aspetto estetico, ma pretendi di approfondire il discorso chiedendo al venditore la possibilità di visionare il camper: è fondamentale. Non comprare nulla se non hai modo di svolgere il test e diffida da qualsiasi venditore (concessionario o privato) che non ti consenta la prova su strada. Considera che dovrai mettere in conto almeno un paio d'ore per poter effettuare un'analisi meticolosa e precisa, procedendo senza fretta. Controlla che tutto sia in ordine, poi mettiti al posto di guida e percorri qualche chilometro. Ora non ti resta altro da fare che vagliare le possibilità che il mercato dell'usato ti offre, scegliere, metterti alla guida e goderti le tue nuove vacanze itineranti.