I GONZAGA TRA MANTOVA E SABBIONETA

Pasqua 2016, si va a  MANTOVA

Partenza primo pomeriggio di sabato 26 marzo.

Arrivo a Mantova in serata, sosta presso il parcheggio Sparafucile, (non attrezzato) di fronte all'area camper Sparafucile, (non utilizzabile perché piena), messo a disposizione dall'amministrazione comunale per via del gran numero di camper previsti per il periodo pasquale. 

Il parcheggio si trova a circa 1 km dal centro, raggiungibile tranquillamente a piedi.


Abbiamo giusto il tempo per fare una passeggiata prima di cena, e quindi ne approfittiamo.


Domenica 27 marzo, in mattinata visitiamo il PALAZZO DUCALE, che dal 1308 è stato residenza dei Gonzaga e che si affaccia sulla bellissima Piazza SARDELLO.

Nel pomeriggio ci concediamo una rilassante passeggiata per le vie del centro dove visitiamo anche la BASILICA DI SANT’ANDREA, che secondo la leggenda, è stata edificata nel punto in cui un centurione romano ha nascosto le ampolle contenenti la terra bagnata dal sangue di Cristo.


Lunedì 28 marzo in mattinata riprendiamo il tour lungo le vie dello shopping, ammirando anche la particolare architettura della città.

Nel pomeriggio visitiamo PALAZZO TE, edificio realizzato da Giulio Romano il quale racchiude al suo interno una serie di affreschi che lasciano di stucco il visitatore.


In serata si parte da Mantova per raggiungere Sabbioneta,
uno dei massimi esempi di "città ideale" costruita in Europa, dichiarata dal 2008 patrimonio dell’umanità.

Sostiamo e pernottiamo in un parcheggio sterrato appena fuori le mura, di fronte all’area attrezzata di via piccola Atene, (piena) a pochi passi dal centro.


Martedì 29/03 in mattinata visitiamo (avvalendoci di una guida) il piccolo borgo, ideato da Vespasiano Gonzaga e rimasto urbanisticamente intatto dalla fine del 500 ad oggi.


Il tour è stato molto piacevole, grazie alla particolarità del luogo ed alla professionalità della nostra guida.


Terminata la visita di questo piccolo gioiello, torniamo al camper... accendiamo i fornelli per una buona spaghettata, seguita ovviamente da dolcetti e caffè, dopodichè si torna a casa.


Buoni viaggi a tutti.     

 

 

Camperland sas Di Marco Di Battista p.iva 00954960571 - privacy - cookie