ESTATE 2016

Partiamo per PORTO S. ELPIDIO, in provincia di Fermo, per goderci qualche giorno di mare, sostiamo un paio di giorni presso l’area camper FRONTEMARE PARKING ed altri due giorni presso il CAMPING HOLIDAY VILLAGE.

L’area è comodissima situata davanti alla spiaggia ed alla bella pista ciclabile che unisce il lungomare di S’ELPIDIO ai comuni limitrofi.
Il campeggio è centralissimo e ben organizzato, con piscina ristorante market ed animazione.
Trascorsi 4/5 giorni in completo relax, il nostro spirito nomade ci impone di ritirare tendalino ed attrezzatura da campeggio, per dirigerci verso VENEZIA.
Prima però facciamo una breve tappa nei vicini luoghi LEOPARDIANI e visitiamo RECANATI.
Ci immergiamo nei vicoli del centro storico, dove ovunque spuntano i versi del poeta.
Visitiamo la casa del LEOPARDI che affaccia sulla piazzetta “SABATO DEL VILLAGGIO”  ed il museo a lui dedicato.
Per la sosta abbiamo utilizzato la comoda area attrezzata di via Campo Boario      
( gratuita ).
Terminato il giro torniamo al camper e ci concediamo una buona spaghettata prima di partire per VENEZIA.
Arriviamo a destinazione nel tardo pomeriggio, molliamo il camper al TRONCHETTO PARKING (caro ma comodissimo) e ci tuffiamo nella moltitudine di calli, ponti e canali.
VENEZIA è magica e noi ce la giriamo a piedi per respirarne l’atmosfera a pieni polmoni.
L’indomani facciamo il biglietto giornaliero del vaporetto per visitare le isole di MURANO E BURANO.
A Murano non manchiamo certo di visitare una vetreria, al cui interno assistiamo anche ad una dimostrazione pratica che evidenzia le capacità dei maestri vetrai nella produzione dei preziosi manufatti.
Nel pomeriggio ci spostiamo a BURANO e restiamo letteralmente affascinati dalle sue case variopinte, dai balconcini fioriti che affacciano lungo i canali e dalla lavorazione del merletto.
Sembra che BURANO rientri tra le 10 città più colorate al mondo.

In serata rientriamo a VENEZIA, ci concediamo un’ultima passeggiata, una pizza in uno dei caratteristici locali del centro e prima della mezzanotte torniamo al camper.
Il giorno dopo di buon mattino partiamo per MEZZANO, in provincia di Trento, che raggiungiamo prima di pranzo, sostiamo presso l’area camper L’ARCA, bella comoda e pulita, a due passi dal centro.